Cos'è
Informazioni per l'accesso al registro elettronico per le famiglie
Come si accede al servizio
Le credenziali di accesso al registro elettronico per le famiglie vengono inviate a mezzo e-mail dalla segreteria didattica e sono costituite da:
- codice identificativo
- password
- PIN (codice personale da inserire per presa visione delle valutazioni e per giustificare le assenze e i ritardi).
Per ricevere le credenziali di accesso inviare una richiesta via e-mail indirizzata a MIIC8FB00P@istruzione.it, indicando le proprie generalità e specificando nell’oggetto: ordine di scuola (primaria/secondaria)_richiesta credenziali RE.
Per ragioni di sicurezza, le credenziali saranno inviate esclusivamente come risposta agli account precedentemente registrati presso la segreteria didattica in fase di iscrizione.
In tutti gli altri casi è necessario presentarsi personalmente allo sportello della segreteria didattica con un documento di riconoscimento in corso di validità.
Regolamento registro elettronico
Cosa serve
Materiali tutorial e guide
Il Registro Elettronico su piattaforma CLOUD, comporta che i dati del registro stesso non risiedano più nel Database della scuola, come avveniva con il Request, ma appunto su piattaforma CLOUD. Questo permette agli utenti di non essere più vincolati alla linea Internet della scuola, di conseguenza il Registro Elettronico risulterà più veloce e più performante.
Ovviamente l’Area Alunni ed il Registro Elettronico continuano ad essere strettamente legati tra di loro, in quanto è sempre l’area alunni ad impostare i dati e a creare le utenze di utilizzo del Registro, esattamente come quando c’era Request. Non avendo più però una base dati comune, ossia un unico Database, ogniqualvolta si operi una modifica nell’area alunni che interessi il Registro Elettronico, questa verrà automaticamente sincronizzata con il Registro CLOUD. Mentre se si vogliono prelevare dati del Registro Elettronico in area alunni (es. assenze e valutazioni) occorrerà sincronizzarli su richiesta tramite le apposite funzioni che verranno descritte nella guida.
Occorre però precisare che in alcuni casi la sincronizzazione tra l’area alunni ed il CLOUD potrebbe richiedere alcune ore.
Casi particolari
Dati anagrafici
Verificare nel RE la scheda ‘Anagrafico’. In caso di variazione dei dati, si prega di darene tempestiva comunicazione per iscritto alla segreteria didattica.
RECUPERO CREDENZIALI DI ACCESSO SMARRITE E/O DIMENTICATE
Gentilissimi Utenti del Registro Elettronico Axios Famiglie/Docenti,
Se siete utenti già registrati e avete dimenticato la Password e/o il PIN di accesso al RE è possibile recuperarli insendo, sulla home page di accesso riservata alle famiglie, il Codice Utente o l’Indirizzo Mail e cliccando in seguito sul pulsante ’Password dimenticata?’. La password di accesso e il PIN saranno inviati all’indirizzo che avete indicato in fase di iscrizione.