I ragazzi nella giuria del Premio Strega 2025

Scuola Secondaria Galileo Galilei

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 28 novembre 2025

La biblioteca ospita il caffè letterario

I nostri alunni nella giuria del Premio Strega Ragazzi 2025

 

Quest’anno dieci alunni della scuola Galilei hanno avuto l’opportunità speciale di partecipare come giurati al Premio Strega Ragazzi 2025, un’esperienza che li ha trasformati in veri e propri “critici letterari in erba”.

Dopo aver letto i quattro libri finalisti tra giugno e ottobre, i ragazzi si sono ritrovati per un momento di condivisione in uno spazio dedicato: “Il Caffè letterario”, organizzato e guidato dai docenti di lettere che hanno partecipato all'iniziativa, i professori Bentivegna, Fabbri, Fiorini, Grilli e Pugliese. Tra tazze di tè fumante e biscotti, si è creato un clima caldo e informale che ha favorito una discussione vivace e appassionata.

Ognuno dei partecipanti ha avuto modo di presentare il proprio libro preferito, spiegando agli altri le ragioni della sua scelta. Le opinioni sono state varie, ma sempre espresse con grande rispetto e curiosità verso il punto di vista degli altri.

Il confronto si è trasformato in un vero e proprio dibattito letterario, dimostrando quanto la lettura possa diventare occasione di crescita, dialogo e consapevolezza. Nei giorni successivi all’incontro, ogni ragazzo ha espresso il proprio voto ufficiale per il Premio Strega Ragazzi sulla piattaforma dedicata ed ora attendiamo la proclamazione del vincitore che sarà annunciata il giorno 5 dicembre.

Siamo orgogliosi dei nostri giovani lettori che hanno affrontato questa esperienza con serietà, partecipazione e passione.
Ancora una volta la lettura si conferma un ponte capace di unire, far riflettere e far crescere.

La referente 

Prof.ssa Paola Fabbri