Opera Domani : “Falstaff! Gli allegri giocattoli di Windsor”

Scuole Primarie D'Acquisto e Greppi

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 07 maggio 2025

Che Spettacolo, “Falstaff! Gli allegri giocattoli di Windsor” visto con gli occhi dei bambini delle scuole primarie S. D'Acquisto e Greppi! 

Le classi seconde, terze e quarte del plesso D'Acquisto e le quarte del plesso Greppi hanno vissuto un'avventura teatrale indimenticabile presso il Teatro Gaber di Milano con lo spettacolo "Falstaff", ultima Opera Lirica di G. Verdi, con adattamento drammaturgico di Andrea Piazza.

Nella cameretta di Windsor i giocattoli non si annoiano mai! Ogni giorno il vecchio robot Falstaff, un tempo il preferito della famiglia, combina qualche scherzo! Anche se è arrugginito e fuori forma, Falstaff vuole riconquistare il cuore dei bambini ed è disposto a tutto, persino a fare qualche piccolo imbroglio!

I bambini sono rimasti incantati dalle sue avventure, dai suoi tentativi (a volte un po' maldestri ) di conquistare le dame e dai guai in cui si è cacciato.

Le risate non sono mancate di fronte alle sue buffonate, le burle e i vari travestimenti!

È stato bellissimo vedere gli occhi dei bambini spalancarsi di fronte ai costumi colorati, alle scenografie che sembravano uscite da un libro di fiabe e alla bravura degli attori che ci hanno coinvolto nel bel mezzo di una storia che, se pur ideata a fine 800, risulta molto moderna e ricca di divertimento.

Molto emozionante è stato ascoltare i nostri piccoli cantori eseguire con trasporto ed espressione le arie studiate, interagendo attivamente con l’orchestra e gli artisti protagonisti.

Un ringraziamento speciale va ad As.Li.Co e al Teatro Gaber per aver reso questa esperienza così coinvolgente e a tutti gli insegnanti che hanno accompagnato i nostri piccoli “spettatori attivi” in questa magica esperienza teatrale.

Chissà quale sarà la prossima avventura che ci aspetta a teatro!

 

Documenti