Incontro con l' Autrice Francesca Vecchioni

Secondaria Galileo Galilei

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 16 aprile 2025

 

 INCONTRO CON FRANCESCA VECCHIONI

 

Lunedì 14 aprile la scuola secondaria G.Galilei ha festeggiato il decimo anniversario del Progetto “Incontro con l’autore” insieme alla scrittrice Francesca Vecchioni, che ha dedicato un’intera mattinata agli alunni delle classi prime per discutere con loro del suo libro, scritto insieme a Luca Trapanese, “Le avventure del sottosotto”, edito da Salani, che le classi hanno letto nei mesi precedenti.

L'incontro si è svolto in un'atmosfera vivace e coinvolgente, animata dalla curiosità degli studenti e dall’empatia di Francesca che ha stabilito subito con i ragazzi un rapporto gioviale e sereno, incoraggiandoli a esprimere con naturalezza emozioni e idee.
Tra aneddoti divertenti e riferimenti a fatti storici, Francesca ha raccontato come è nata l'idea del libro, quali sono state le sue fonti di ispirazione, come ha svolto il lavoro di approfondimento per delineare luoghi e personaggi, come hanno preso vita le immagini dalla mano dell’illustratrice Fraffrog, ma soprattutto ha condotto gli alunni a riflettere sulle molteplici tematiche di cui è ricco il libro: il superamento del pregiudizio, il valore della diversità, il coraggio di essere se stessi, l’importanza della collaborazione, il rispetto per gli altri, l’inclusione...

I personaggi sono entrati nel cuore dei ragazzi: ognuno si è sentito trasportato in particolar modo da uno dei cinque protagonisti e questa sintonia è trapelata in modo tangibile nella discussione, durante la quale sono serpeggiate tante emozioni.
Durante l'incontro, Francesca ha anche risposto alle numerose domande degli studenti e ha analizzato insieme a loro alcuni lavori che avevano preparato. 

Un dialogo colmo di entusiasmo che ha mosso i ragazzi a chiedere a gran voce a Francesca di scrivere una nuova storia che prosegua quella di questo romanzo.

La firma delle copie ha concluso l’incontro, un momento nel quale la scrittrice ha scambiato con i ragazzi sguardi e parole carichi di affetto e di energia.

La ringraziamo e… aspettiamo il prossimo romanzo!

 

La referente del Progetto

Prof.ssa Paola Fabbri