CORSI STEM PNRR Scuola Primaria
La scuola Margherita Hack quest’anno ha riaperto in anticipo le sue porte, dal 3 al 12 settembre, le alunne e gli alunni delle nostre scuole primarie, hanno avuto la possibilità di partecipare a cinque percorsi laboratoriali di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, tenuti da docenti esperti e tutor del nostro Istituto.
Gli studenti hanno potuto scoprire e sperimentare il lato giocoso e il potere inventivo della tecnologia, sviluppando competenze STEM e avvicinandosi così al pensiero critico e creativo.
Il filo conduttore dei laboratori è stato mettersi in gioco, proponendo strategie e cooperando nella definizione di percorsi risolutivi.
L’obiettivo è far crescere la cultura scientifica e la forma mentis necessarie per un diverso approccio allo sviluppo del pensiero computazionale, prima ancora che vengano insegnate le discipline specifiche.
Le attività STEM, prevedendo un approccio integrato tra le diverse discipline, sviluppano, infatti, conoscenze e abilità che permetteranno ai nostri ragazzi di interpretare informazioni e poter assumere decisioni nel mondo sempre più complesso e in continua evoluzione in cui si troveranno a vivere e lavorare.
I corsi si sono svolti in un clima di collaborazione e positività garantendo pari opportunità e parità di genere!
da Segreteria
del sabato, 21 settembre 2024