Teatrando

Secondaria - Galileo Galilei

del mercoledì, 26 giugno 2024

Spettacolo finale giugno 2024

Impegno, serietà, collaborazione, relazione, divertimento, magia: questi gli ingredienti del laboratorio Teatrando e dello spettacolo che ne è stata la conclusione.

La sera del 7 giugno, un gruppo di studenti di alcune classi terze della scuola secondaria Galilei ha presentato lo spettacolo teatrale ll lungo inverno a Itaca, una versione rivisitata in chiave comica e moderna dell’Odissea di Omero. L’ adattamento divertente e innovativo del classico epico ha portato il pubblico a seguire le peripezie di Ulisse mentre cerca di ritrovare la sua amata Penelope che, stanca di aspettarlo a Itaca, si concede una vacanza nientemeno che…alle Isole Hawaii! Ulisse nel suo viaggio approda in terre diverse e incontra dei, uomini, ma soprattutto donne che lo “apprezzano” in modo particolare, ma lui è deciso a ritrovare la sua Penelope, donna forte e… decisamente moderna.

Lo spettacolo è stato la felice conclusione del laboratorio teatrale tenuto in orario pomeridiano dalle docenti Cristina Testoni e Paola Fabbri coadiuvate dalla prof.ssa Annamaria Digena.

Il laboratorio ha svelato la “magia” dello spazio teatrale: i ragazzi hanno potuto, in totale libertà, mettersi in gioco, sfidare le proprie timidezze e paure, scoprire i propri talenti e la propria unicità, immedesimarsi in narrazioni e personaggi noti interpretandoli dal vivo, rapportarsi con l’altro attraverso modalità diverse, uscire dai confini della propria classe per relazionarsi con un nuovo gruppo, il tutto condito da una buona dose di divertimento.

Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso…

Gigi Proietti

Le referenti