Progetti area umanistica

Teatrando

Laboratorio teatrale pomeridiano - Secondaria Galilei

Presentazione

Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso… 

Gigi Proietti

La Scuola Secondaria di I Grado Galileo Galilei offre dei laboratori teatrali pomeridiani, curati da docenti esperti della scuola, le professoresse Cristina Testoni e Paola Fabbri.

Il laboratorio permette di svelare la “magia” dello spazio teatrale: i ragazzi possono, in totale libertà, mettersi in gioco, sfidare le proprie timidezze e paure, scoprire i propri talenti e la propria unicità, immedesimarsi in narrazioni e personaggi noti interpretandoli dal vivo, rapportarsi con l’altro attraverso modalità diverse, uscire dai confini della propria classe per relazionarsi con un nuovo gruppo, il tutto condito da una buona dose di divertimento.

 

Risultati

La sera del 6 giugno 2025 è stato messo in scena, in collaborazione con il laboratorio di Scenografia, I promessi sposi, una rivisitazione di un classico intramontabile, in cui i ragazzi hanno potuto sia sperimentare le difficoltà di un linguaggio complesso, da riadattare e ripensare per renderlo attuale e vivace, sia mettersi in gioco con interpretazioni personali e uniche, dando alla luce uno spettacolo che risulta un adattamento ironico e piacevole, che ha permesso agli spettatori di avvicinarsi a un capolavoro della letteratura italiana.

VIDEO I Promessi Sposi

 

La sera del 7 giugno 2024, un gruppo di studenti di alcune classi terze della scuola secondaria Galilei ha presentato lo spettacolo teatrale ll lungo inverno a Itaca, una versione rivisitata in chiave comica e moderna dell’Odissea di Omero. L’adattamento divertente e innovativo del classico epico ha portato il pubblico a seguire le peripezie di Ulisse mentre cerca di ritrovare la sua amata Penelope che, stanca di aspettarlo a Itaca, si concede una vacanza nientemeno che…alle Isole Hawaii! Ulisse nel suo viaggio approda in terre diverse e incontra dei, uomini, ma soprattutto donne che lo “apprezzano” in modo particolare, ma lui è deciso a ritrovare la sua Penelope, donna forte e… decisamente moderna.

 

VIDEO Il lungo inverno ad Itaca

 

  

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto