Altro

Radio Hack

Laboratorio Radio - Secondaria

Presentazione

Il laboratorio Radio Hack ha come obiettivo l'offerta di una formazione su podcast e interviste, rivolta agli alunni della Secondaria Galilei, una parte delle attività verte sul piano tecnico e pratico, concentrandosi in particolar modo su come si effettuano delle registrazioni, sulla conoscenza della strumentazione e dei software necessari.

I contenuti vengono elaborati a partire dalle richieste dei ragazzi e sotto la guida del docente, individiduando tematiche e approfondimenti da realizzare, su ambiti didattici, interdisciplinari e di curiosità.

I podcast e le interviste realizzati sono poi ascoltabili su questa pagina.

Il laboratorio è finalizzato a un uso consapevole delle tecnologie e degli strumenti digitali, a una consapevolezza dell’espressione del proprio pensiero e degli strumenti di ricerca giornalistica e 
musicale, imparando a controllare la voce per le registrazioni e sopratutto a rispettare 
le opinioni altrui e lavorare in team.

Risultati

Il logo della radio è stato realizzato dai ragazzi del laboratorio: Riccardo Sala e Gabriel Iacono.

 

Il primo Podcast realizzato è una registrazione di un racconto surreale, scritto da un'alunna della nostra scuola, Elena Carbone, registrato da Alessando De Marco, come supporto tecnico, con la voce di Stefano Kahatapitiya e Marta Matarese, le musiche sono state scelte da Tommaso Prina, Diego Belfiore e Erik Lalaj.

 

L_Incubo_racconto in musica.mp3 

 

Il secondo podcast, realizzato durante la giornata dell'Open Day 2024, è dedicato alla Giornata contro la violenza sulle Donne. Gabriel Iacono, Tommaso Prina, Alaa Saladd ed Elena Carbone hanno letto la poesia di Cristina Torres Caceres; Gianluca Florez, Alessandro De Marco, Stefano Kahatapitiya si sono occupati della postproduzione e dell'inserimento delle musiche.

Se-domani-non-torno.mp3 

 

Galleria